It En Ro

I Fondi Apax supportano Fibonacci nell’acquisizione del Gruppo Quid da Equinox, accelerando lo sviluppo di una piattaforma leader a livello europeo nel software finanziario.

  • L'acquisizione di Quid e della sua controllata Cabel segue il carve-out di altermAInd, digital asset di illimity, e le precedenti acquisizioni di OCS e Finwave.
  • Queste operazioni strategiche posizionano il Gruppo Fibonacci, che oggi conta oltre 1.500 dipendenti e un fatturato che supera i 210 milioni di euro, come uno dei principali player nel software per il settore finanziario.
  • Le attività del Gruppo sono ora strutturate in tre linee di business: Specialty Finance, Consumer Finance e Banking Services.
  • Dal 2019 Equinox ha accompagnato Quid in un percorso di rafforzamento della struttura organizzativa e di crescita per linee esterne triplicando il fatturato e la redditività del Gruppo.

Milano, 25 gennaio 2025 – Il Gruppo Fibonacci, (“Fibonacci” o il “Gruppo”), controllato dai Fondi gestiti da Apax Partners LLP (“Apax”), annuncia oggi l'acquisizione del Gruppo Quid, (“Quid”), player di rilievo nel mercato dei software per il credito al consumo, e della sua controllata Cabel, fornitore di servizi bancari in full outsourcing e core banking software, da Equinox, fondo di Private Equity che investe nel capitale delle medie imprese italiane. Questa transazione rappresenta un’importante tappa nella creazione di un leader europeo nel software finanziario, dopo le acquisizioni di OCS e Finwave nel 2023 e la costituzione di altermAInd in partnership con illimity.
Fondato nel 1987 e basato a Firenze, il Gruppo Quid supporta le principali istituzioni finanziarie con un software cloud-native per prodotti specializzati, tra cui credito al consumo, prestiti alle imprese e mutui. Nel 2023, Quid ha acquisito la maggioranza di Cabel Industry, una società specializzata in soluzioni di core banking e Banking-as-a-Service (BaaS).

Dal 2019, Equinox ha supportato la trasformazione di Quid da system integrator a software house, portando alla creazione della piattaforma Qinetic. I miglioramenti operativi e la crescita organica e inorganica hanno triplicato fatturato e redditività.
L’acquisizione rafforza il posizionamento del Gruppo Fibonacci, unendo tecnologia all'avanguardia e profonda esperienza, arricchendo il portafoglio di soluzioni offerte. Quid porta con sé un software cloud-native che copre l'intero ciclo di vita del credito, mentre Cabel espande le capacità del Gruppo nel BaaS e software per il core banking.
Queste mosse strategiche raddoppiano la dimensione del Gruppo, che raggiunge oltre 1.500 dipendenti specializzati e un fatturato che supera i 210 milioni di euro.

Andrea Pettinelli, CEO del Gruppo Fibonacci, ha dichiarato: “Queste azioni strategiche ci consentono di investire in modo significativo nell'innovazione, rafforzando la nostra posizione di leader nel software finanziario. Con il supporto dei Fondi Apax e l'esperienza del nostro team di management integrato, siamo nelle condizioni ottimali per una crescita sostenibile e a lungo termine.”

Stefano Bertoli, CEO di Quid e nuovo Presidente del Gruppo Fibonacci, ha commentato: “La complementarità tra Quid e gli asset già esistenti del Gruppo Fibonacci ne accelera la capacità di fornire soluzioni integrate e innovative. Questo passaggio dà il via ad una nuova entusiasmante fase, che si basa sulle solide fondamenta gettate da Equinox durante l’iniziale fase di crescita del Gruppo”.

Gabriele Cipparrone, Partner di Apax Partners, ha aggiunto: “Con l'investimento in OCS e Finwave, i fondi Apax puntavano a costruire e accelerare la crescita di un fornitore di software finanziario leader in Europa. Grazie alle recenti acquisizioni, il gruppo è ora molto ben posizionato per servire i clienti in ambito specialty finance, consumer finance e banking. Congratulazioni ad Andrea, Stefano e ai loro team per aver raggiunto questo importante traguardo. Non vediamo l'ora di continuare a supportare il successo dell’intera squadra”.

Andrea Bovone, Partner di Equinox, ha commentato: “Quid rappresenta l’esempio perfetto della filosofia di investimento di Equinox: il successo dell’unione di un management forte con grandi competenze tecnologiche e le capacità del fondo di rafforzare l'organizzazione aziendale e accompagnare un imprenditore visionario con competenze uniche nel settore per far crescere il suo progetto. Siamo orgogliosi del lavoro svolto negli ultimi anni con il management team di Quid, che ringraziamo per aver creduto nel progetto con una visione anche fuori dagli schemi tradizionali e che ha contribuito a raggiungere le nostre importanti ambizioni di sviluppo”.

Panoramica del Gruppo
Con questa acquisizione, il Gruppo integra Quid, Cabel, OCS, Finwave e altermAInd, strutturando le operazioni in tre principali linee di business:

1. Specialty Finance

Il Gruppo può contare sulla profonda esperienza di Finwave nel software per il factoring e il leasing e sarà ulteriormente arricchito dalle capacità di Quid in ambito corporate e mutui.

2. Consumer Finance

Attraverso l’integrazione del software completo di OCS per il credito al consumo con la piattaforma modulare e cloud-native di Quid, il Gruppo amplia e rafforza la propria offerta. Queste soluzioni combinate offrono profondità funzionale, flessibilità architetturale e integrazione fluida per gli operatori che cercano applicazioni bancarie avanzate.

3. Banking Services

Il Gruppo è un partner di outsourcing completo per i clienti bancari, grazie alla combinazione del software cloud-native di Finwave e Quid, delle soluzioni AI-driven di altermAInd e delle oltre 450 applicazioni su cloud privati e pubblici di Cabel.

-FINE-

Gruppo Fibonacci
Gruppo Fibonacci, società controllata dai Fondi Apax, offre software e servizi per le istituzioni finanziarie. Il Gruppo fornisce soluzioni end-to-end nel campo dello specialty finance, tra cui factoring e leasing, del consumer finance, tra cui prestiti personali, cessione del quinto e mutui, e dei banking services, tra cui il full outsourcing, core banking e prodotti digitali. Operativo in Italia, Spagna, Romania, Paesi Bassi e Messico, per un totale di oltre 1.500 dipendenti, il Gruppo Fibonacci supporta banche e provider specializzati per promuovere innovazione ed efficienza.

Quid
Quid, fondata nel 1987, è considerata uno dei principali provider italiani di tecnologia per il settore dei servizi finanziari. L'azienda offre le soluzioni più innovative per il settore del credito al consumo e del retail banking, attraverso la piattaforma Qinetic. Quid detiene una partecipazione di maggioranza in Cabel Industry, società leader nei servizi bancari in full outsourcing, che svolge un ruolo centrale nella gestione del nodo infrastrutturale della rete bancaria italiana.

Apax
Apax Partners LLP ("Apax") è un advisor leader a livello globale nel private equity. Da oltre 50 anni, Apax si dedica a supportare la crescita e la trasformazione delle imprese. Apax ha raccolto e fornito consulenza a Fondi con oltre 80 miliardi di dollari di Asset Under Management in società operanti in tre settori a livello globale: Tecnologia, Servizi e Internet/Consumer. I Fondi investono a lungo termine, con lo scopo di far crescere e rafforzare le aziende partecipate. Per ulteriori informazioni su Apax, visitare il sito: www.apax.com. Apax è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority nel Regno Unito.

Equinox
Equinox è una società di private equity che investe in aziende italiane del segmento mid-market, principalmente attraverso operazioni di controllo congiunto, ossia assumendo posizioni di maggioranza o di minoranza qualificata. Le operazioni di Equinox si basano su un approccio fortemente orientato al business, volto a comprendere le esigenze degli imprenditori e delle società partecipate al fine di formulare le strategie più appropriate per promuovere la crescita e la creazione di nuovo valore economico.

Per maggiori informazioni:

Apax
Gill Corish/Amanda Boateng
Gill.Corish@apax.com/ Amanda.Boateng@apax.com 

Fibonacci Group
Hotwire Public Relations Italy srl
+39 02 3664 3650
OCSIT@hotwireglobal.com

Equinox Image Building srl
+39 02 8901 1300
corporate@imagebuilding.it

Compila la form, il download della risorsa comincerà subito dopo.

Cliccando sul pulsante “Conferma” dichiaro di aver letto e compreso l'informativa marketing e di acconsentire al trattamento dei dati forniti per l’invio del materiale richiesto.

Grazie per averci contattato.

Errore

La sua richiesta è stata correttamente registrata

Errore durante l'invio della richiesta