It En Ro

Nel 2022, il valore delle transazioni con strumenti di pagamento digitale in Italia ha registrato una crescita a doppia cifra, raggiungendo quasi 400 miliardi di euro (corrispondente al 40% dei consumi totali). Questo valore include sia i pagamenti effettuati tramite carte e wallet, che hanno raggiunto i 390 miliardi di euro con un aumento del 18% rispetto al 2021, sia i pagamenti basati su conto, che hanno raggiunto i 7 miliardi di euro di transazioni.

I dati relativi ai pagamenti digitali del 2022 dimostrano che quanto osservato nel 2021 non era solo un rimbalzo dopo la contrazione dei consumi, ma che la crisi pandemica ha avuto un impatto strutturale sulle abitudini dei consumatori. I mezzi di pagamento digitali sono sempre più considerati comodi, veloci e sicuri, portando il mercato a crescere a ritmi superiori rispetto al periodo pre-covid. Ad esempio, sono in aumento i pagamenti effettuati tramite dispositivi mobili, dispositivi indossabili e la modalità BNPL (Buy Now Pay Later).

Secondo i dati della Banca Centrale Europea (BCE) relativi al numero di transazioni pro capite con carte registrate nel 2021, l'Italia è uno dei paesi che ha registrato la maggiore crescita nell'ultimo anno, con un aumento del 33,6%.

consumer finance solutions-finwave

La crescita nel settore dei pagamenti si riflette su diverse componenti, sia nelle modalità di pagamento tradizionali che nelle nuove forme di pagamento innovative. Nel caso delle carte, i pagamenti Contactless hanno raggiunto un valore di 186 miliardi di euro nel 2022, registrando una crescita del 45% rispetto al 2021. Inoltre, i nuovi metodi di pagamento innovativi, noti come Innovative Payments, hanno raggiunto un valore di 20,3 miliardi di euro, registrando una crescita del 107%.

Il settore dei pagamenti ha continuato a crescere in tutto il mondo nel 2022, sia in termini di valore delle transazioni che di diffusione delle modalità di pagamento innovative. Lo smartphone è emerso come il principale catalizzatore di innovazioni nel campo dei pagamenti, grazie alla sua diffusione pervasiva (nel 2021 era utilizzato da quasi due terzi della popolazione mondiale) e alla capacità di offrire un'esperienza utente sempre più ottimale rispetto agli strumenti di pagamento tradizionali, sia per i pagamenti in negozio che per quelli online.

Il comparto Finwave offre soluzioni specifiche nel campo della Compliance anche per il settore dei pagamenti. Sviluppiamo soluzioni verticali che rispondono alle esigenze specifiche delle aziende fintech, fornendo strumenti per la gestione semplificata della Compliance e del Regulatory Reporting.

Finwave con la propria divisione dedicata al mercato RegTech, binomio tra Regulatory e Technology, ha aperto una frontiera innovativa nella gestione degli adempimenti regolamentari, attraverso l’introduzione di strumenti e processi automatizzati, allo scopo di rendere più semplici i processi di adeguamento, conformità e presidio della normativa, aumentandone però l’efficacia.

Un elemento distintivo di Finwave è la struttura interna dell'"Osservatorio Compliance". Questo osservatorio si basa su un network che coinvolge clienti, istituzioni, organi di vigilanza, opinion leader, istituti universitari e centri di ricerca. L'obiettivo è monitorare l'evoluzione del contesto normativo e regolamentare e anticipare le esigenze del settore. Questa attenzione costante al panorama normativo consente a Finwave di offrire soluzioni in linea con le ultime novità normative e di supportare gli istituti finanziari che operano nel settore dei pagamenti, dell'IP (Istruzioni di Pagamento) e dell'IMEL (Infrastrutture di Mercato Elettronico Locale).

Perché scegliere Finwave?

  • Vertical skill ventennale sui processi bancari.
  • Flessibilità dell’approccio progettuale Agilee modello di business SaaS / pay-per-use.
  • Tecnologia garantita e certificata in ambito bancario a tutela dell’investimento del Cliente.
  • Innovazione - Artificial Intelligence, Big Data Analytics e Augmented Reality sono moduli già disponibili nelle nostre soluzioni.
  • Copertura end-to-end l’area di copertura delle nostre soluzione va dall'onboarding al back-end operativo alla compliance. Il know how orizzontale garantisce efficacia e minimizzazione dei costi di progetto.
  • Il nostro team - le nostre persone e le loro competenze sono l’asset principale a beneficio dei nostri clienti.
Finwave Mercato Consumer Finance Accordion
Finwave Compliance Custom Tailor Made
Favorite 1

PRODOTTO IN EVIDENZA

PHOENIX

PCP - Phoenix Compliance Platform è la nostra piattaforma integrata per la Compliance e il Regulatory Reporting, progettata specificamente per gli intermediari finanziari, le banche e le imprese assicurative. Rappresenta il risultato di un impegno costante nella ricerca e nello sviluppo, che ci consente di offrire soluzioni all'avanguardia nel campo delle tecnologie software e delle normative regolamentari.

 

Approfondisci PHOENIX

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per innovare il tuo business basta un contatto.
Ti invitiamo a prendere visione dell'informativa marketing.

Cliccando sul pulsante “Conferma” dichiaro di aver letto e compreso l'informativa marketing.

Compila la form, il download della risorsa comincerà subito dopo.

Cliccando sul pulsante “Conferma” dichiaro di aver letto e compreso l'informativa marketing e di acconsentire al trattamento dei dati forniti per l’invio del materiale richiesto.

Grazie per averci contattato.

Errore

La sua richiesta è stata correttamente registrata

Errore durante l'invio della richiesta